Reginette al radicchio

Reginette al radicchio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Primo piatto autunnale che può essere adattato alle diverse tipologie di radicchio presenti sul territorio del nostro paese. Gustose e speciali per chi adora il particolare gusto del radicchio, amarognolo ma delicato!
Preparazione
In una casseruola dai bordi alti lessate al dente le vostre reginette in acqua abbondante e salata.

Intanto lavate, asciugate e tagliate a striscioline il radicchio tenendolo poi da parte. Preparate un trito molto fine di porro e prezzemolo e mettetelo a rosolare in una padella antiaderente con un paio di giri di olio extravergine di oliva e il burro.

A questo punto unite il radicchio, fatelo rosolare bene senza farlo bruciare, insaporite con qualche grano di pepe nero e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare completamente e proseguite la cottura per circa 10 minuti fino a quando il radicchio sia ben morbido. Nel caso in cui asciughi troppo, aggiungete poca acqua di cottura della pasta ancora calda.

Spegnete il fuoco e aggiustate di sale. Scolate le reginette e versatele nella padella con il radicchio, mantecate con una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato e servite.
Accorgimenti
Cercate di tagliare il radicchio a striscioline sottili in modo che la cottura possa essere veloce e lasciare intatte le proprietà di questo ingrediente.
Idee e varianti
Per rendere ancora più stuzzicante il piatto potete sciogliere a fine cottura del formaggio brie a cubetti o tritare circa 50 g di noci e mescolarle alla pasta prima di servire.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?