Spaghetti al cartoccio

Ricetta Spaghetti al Cartoccio
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 15 minuti per far spurgare le cozze e le vongole
Introduzione
Gli spaghetti al cartoccio sono un piatto di origine marinara che può essere preparato in tutte le stagioni dell'anno ed è adatto a tutte le occasioni. Scoprite come preparare in poche e semplici mosse dei gustosi spaghetti al cartoccio!
Preparazione
Lavate il pesce sotto l'acqua corrente e mettete le cozze e le vongole in una pentola piena d'acqua fredda per 15 minuti, per farle spurgare. Trasferitele in una casseruola, versate un bicchiere d'acqua calda e fatele scaldare sul fornello a fiamma bassa, fino a quando si aprono. Prelevate il frutto da metà cozze e metà vongole eliminando il guscio, mentre le altre lasciatele intere.

Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella e mettete l’aglio a rosolare. Lavate il pomodoro, eliminate il picciolo, tagliatelo a pezzettini e aggiungetelo nella padella. Fate cuocere a fiamma bassa per 3 minuti, dopodiché aggiungete le cozze, le vongole e i gamberetti. Unite il sale, un pizzico di peperoncino e il prezzemolo sminuzzato con le mani. Versate ancora due cucchiai di olio e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela 5 minuti prima del termine della cottura e versatela nella padella con i frutti di mare. Prendete una pirofila e mettete all'interno un foglio di carta stagnola. Versate gli spaghetti con il pesce, richiudete il cartoccio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 5-6 minuti.

Estraete la pirofila dal forno e servite il cartoccio ai vostri ospiti, decorando con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco.
Accorgimenti
Dopo 3-4 minuti in forno controllate l'interno del cartoccio: qualora vi accorgeste che la pasta tende a seccarsi aggiungete un filo d'olio.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere anche altri pesci per la preparazione del piatto, come i moscardini o i calamaretti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?