Spaghetti al pomodoro

Ricetta Spaghetti al pomodoro
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Come rinunciare al profumo del basilico, al piacere di arrotolare gli spaghetti nella forchetta in mezzo ai pezzettini di pomodoro? A dieta sì, ma italiani sempre! Gli spaghetti al pomodoro, piatto squisitamente nostrano, non possono assolutamente mancare tra le ricette light! Anzi, vi rientrano di diritto, visto che nascono come pietanza leggera e facile da preparare, spesso snaturata dall’aggiunta di altri ingredienti.
Preparazione
Portate a ebollizione una pentola d’acqua, quindi aggiungete sale grosso e versatevi gli spaghetti.
Nel frattempo, dopo aver lavato e asciugato i pomodori, tagliateli a cubetti, eliminando, se preferite, la parte interna contenente i semini.
In una padella capiente versate l’olio per far rosolare lo spicchio d’aglio (che toglierete poco dopo) e la cipolla tritata. Successivamente unite il pomodoro, un pizzico di sale e un altro di pepe. Lasciate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Scolate gli spaghetti al dente e versateli in padella con un mestolo di acqua di cottura che vi permetterà di mantecare meglio il tutto. Fate saltare un minuto a fuoco vivo. Servite gli spaghetti al pomodoro caldi, guarnendo con foglie di basilico.
Accorgimenti
Durante la cottura, mescolate spesso gli spaghetti per evitare che si attacchino l’un l’altro.
Vi raccomandiamo sempre di non essere troppo generosi col sale se volete restare in regime light!
Se preferite togliere la buccia dei pomodori, potete procedere immergendoli in una pentola con acqua bollente per qualche secondo e, subito dopo, in una ciotola d’acqua e ghiaccio. Lo sbalzo di temperatura permetterà di spellarli con facilità mantenendo la polpa soda.
Idee e varianti
Provate la ricetta degli spaghetti al pomodoro usando il tipo pachino o datterino, otterrete un sapore più dolce e delicato. Inoltre vi raccomandiamo di usare del basilico fresco: oltre al sapore, stuzzicherà in modo sublime l’olfatto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?