Spaghetti con zucchine e melanzane

Spaghetti con zucchine e melanzane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Fresca, estiva e saporita: questa pasta con le verdure si prepara con grande facilità e si mangia in un attimo. Servitela in famiglia, agli amici e a tutti i vostri ospiti: il successo è assicurato.
Preparazione
Lavate le zucchine, la melanzana e i pomodorini. Pelate le carote. Con l’aiuto di una mandolina affettate le zucchine molto sottili, dopo aver eliminato le due estremità e tagliate le carote a bastoncini piuttosto spessi. Dividete i pomodorini a metà e tagliate la melanzana a tocchetti.

Ungete una capiente padella antiaderente. Rosolate poca cipolla tritata e uno spicchio di aglio intero. Aggiungete anche qualche foglia di basilico e il peperoncino. Versate le verdure, salate, mescolate e fatele appassire per qualche minuto.
Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e abbassate il fuoco. Lasciate andare fino a che le verdure non saranno morbide.

Portate a bollore abbondante acqua. Salate e gettate gli spaghetti. Scolateli al dente, versateli nella padella con il condimento e fateli saltare per qualche secondo, in modo che i sapori si amalgamino. Aggiungete ancora qualche foglia di basilico fresco e servite.
Accorgimenti
Aggiungete regolarmente un goccio di acqua per non far bruciare o attaccare il condimento, ma fate sfumare tutto il liquido di cottura prima di spegnere il fuoco.
Idee e varianti
Variate gli ingredienti a seconda del vostro gusto e della stagione: cavolfiore e broccoli si accompagnano bene alle zucchine e alle melanzane, per esempio. Se preferite, al posto dei pomodorini usate un bicchiere di passata o scegliete una versione in bianco. I peperoni rossi, infine, oltre a conferire maggior sapore, danno un tocco di colore al piatto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?