Spaghetti estivi

Ricetta Spaghetti Estivi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli spaghetti estivi sono, come suggerisce il nome, un primo piatto molto indicato da consumare soprattutto durante la calda stagione, anche se nulla vita di gustarli tutto l'anno. L'incontro della pasta con i pomodori, i capperi e il pangrattato dà vita a una bontà unica!
Preparazione
Lavate velocemente i pomodorini sotto l'acqua corrente e metteteli a cuocere in una pentola con abbondante acqua calda, a fiamma bassa. Fateli scottare per un minuto, dopodiché scolateli, eliminate la buccia e tagliateli a metà. Affettate finemente una cipolla e mettetela in una padella con due cucchiai di olio.

Quando la cipolla inizia a dorare unite i pomodorini e schiacciateli leggermente con una forchetta. Aggiungete il sale, un filo d'olio e i capperi e proseguite la cottura a fiamma bassissima per 6-7 minuti. Nel frattempo fate tostare leggermente il pangrattato in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di olio.

Fate scaldare una pentola colma d'acqua sul fornello e, quando l'acqua giunge a bollore, salatela e buttate la pasta. Attendete il tempo di cottura riportato sul retro della confezione, dopodiché scolatela e unitela nella padella con i pomodori. Versate un filo d'olio e regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti personali. Trasferite la pasta su un piatto da portata, spolverate con il pangrattato, decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo e servite subito in tavola.
Accorgimenti
Scolate la pasta ben al dente, in modo da consentire il termine della cottura nella padella con i pomodorini.
Idee e varianti
Scolate la pasta ben al dente, in modo da consentire il termine della cottura nella padella con i pomodorini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?