Spaghetti prosciutto e ortaggi

Ricetta Spaghetti Prosciutto e Ortaggi
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli spaghetti con prosciutto e ortaggi sono un primo piatto semplice da preparare ma di sicuro effetto con gli ospiti. Seguite la nostra ricetta e scoprite con preparare dei buonissimi spaghetti con il prosciutto cotto e le verdure di stagione.
Preparazione
Lavate le zucchine sotto l'acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili. Lavate anche le melanzane e tagliatele a cubetti piccoli. Versate tre cucchiai di olio d'oliva in una padella capiente e mettete l'aglio a rosolare. Quando prende colore eliminatelo e unite le melanzane e le zucchine. Aggiungete un mestolo di brodo, salate, pepate e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo fate scaldare una pentola con abbondante acqua calda sul fornello e, quando l'acqua giunge a bollore, salatela e buttate gli spaghetti. Fateli cuocere al dente, dopodiché scolateli e aggiungeteli nella padella con le verdure e il prosciutto.

Mantecate con un mestolo di acqua di cottura e regolate di sale e pepe. Aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e il prezzemolo sminuzzato con le dita, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Qualora vi accorgeste che durante la cottura le zucchine e le melanzane tendono ad asciugarsi eccessivamente, aggiungete un mestolo di brodo.
Idee e varianti
Per un gusto più saporito, potete sostituire il prosciutto cotto con quello crudo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?