Tagliatelline ai porri

Tagliatelline ai porri
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
È tutto molto veloce: la pasta cuoce in pochi minuti e nel frattempo il condimento è pronto! Provate le tagliatelline ai porri per pranzo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e, raggiunto il bollore, lessatevi le tagliatelle scolandole al dente.
Nel frattempo eliminate la parte verde dei porri e affettate a rondelle quella bianca dopo averli mondati e sciacquati.

Scaldate l'olio in padella e mettete in cottura i porri; dopo 4-5 minuti, allungate con 1 tazzina di acqua nella quale avrete precedentemente posto la curcuma. Fate ammorbidire i porri per 5 minuti e aggiustate di sale.

Una volta scolate, unite le tagliatelle in padella e fate saltare il tutto per 2 minuti a fiamma alta aggiungendo anche le foglie di basilico fresco lavato, dopodiché servite il primo in tavola spolverizzando le porzioni con il peperoncino sminuzzato!
Accorgimenti
La pasta fresca necessita di pochi minuti di cottura. Non appena la butterete in acqua bollente, mescolatela con una forchetta in modo che non si attacchi.

Quando fate saltare le tagliatelle in padella con il condimento potete aggiungere ½ mestolo di acqua di cottura della pasta in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.
Idee e varianti
Se volete arricchire questo primo, potete prepararlo nella versione rossa: aggiungete dei pomodori pelati e fate cuocere per 15 minuti il sugo!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Lilia il 14/06/2011 alle 13:37
Con gli stessi ingredienti ho fatto il risotto... buonissimo... ho aggiunto anche i fiori di zucca tagliati a listarelle... una vera delizia!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?