Tortelli ripieni di ricotta e patate

Tortelli ripieni di ricotta e patate
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
I tortelli ripieni di ricotta e patate sono un piatto casalingo a cui dedicare attenzione e amore, come in ogni preparazione fatta in casa. Provate a prepararle seguendo i consigli di Gustissimo!
Preparazione
Pelate le patate, lessatele e schiacciatele con una forchetta o nel passapatate.
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con qualche cucchiaio d'olio e l'aglio, a cui avete eliminato l'anima. Quando la cipolla si sarà imbiondita, eliminate l'aglio e aggiungete le patate , la ricotta, il parmigiano e un pizzico di noce moscata. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, condendo con sale e pepe.

Togliete dal fuoco e preparate la pasta per i tortelli in questo modo: disponete innanzitutto la farina a fontana, rompete le uova al centro e impastate portando la farina verso l'interno. Lavorate bene l'impasto, stendetelo e praticate dei cerchi con uno stampino (in alternativa potete usare dei bicchierini. Disponete un po' di ripieno su ogni cerchio, ricoprite con un altro dischetto e richiudete i tortelli pressando i bordi con le dita per richiuderli bene.
Lessate i tortelli in acqua bollente salata, scolateli quando emergono in superficie e conditeli a piacimento.
Accorgimenti
Per procedere più rapidamente nella preparazione dei tortelli, potete disporre dei cucchiaini di ripieno distanziati in maniera regolare sull'impasto steso: ricoprite con un altra sfoglia di impasto, pressate con le dita negli spazi vuoti e ricavate i tortelli con lo stampo, sempre pressando per richiuderli bene.
Idee e varianti
Potete arricchire i tortelli ripieni di ricotta e patate aggiungendo della pancetta tagliata a dadini molto piccoli. Il condimento ideale per un piatto più gustoso del semplice burro e parmigiano.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?