Trofie con salsina alle noci e rosmarino

Ricetta Trofie con salsina alle noci e rosmarino
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Le trofie con salsina alle noci e rosmarino si adattano a ogni stagione. Il loro particolare connubio di sapori, pur sembrando insolito, vi conquisterà: rosmarino, noci e paprika si incontrano nello yogurt ed esaltano la bontà della pasta fresca appena fatta.
E come sempre, parlando di ricette light, al trionfo di sapori si unisce il piacere di stare bene a tavola, grazie alle virtù degli ingredienti scelti.
Preparazione
Cuocete le trofie in abbondante acqua salata.
Nell’attesa dedicatevi alla salsina. Per prima cosa tritate i gherigli, incorporateli allo yogurt e lasciate da parte.
Posta sul fornello una padella, fate sciogliere una noce di burro in cui stemperate un cucchiaio di farina, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete il rosmarino tritato finemente e un po’ di paprika. Allungate il composto con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Unite quindi lo yogurt e amalgamate bene il tutto, a fuoco spento.

Scolate le trofie al dente e passatele in padella mantecando con cura. Servite subito le vostre trofie con salsina alle noci e rosmarino, guarnendo con una grattata di grana.
Accorgimenti
Gli ingredienti usati per questa ricetta sono davvero utili per il benessere dell’organismo. Il rosmarino ad esempio ha effetti stimolanti sul fegato, sulla cistifellea e persino sul sistema nervoso. Le noci, è vero, contengono grassi, ma si tratta di grassi buoni: gli Omega 3 e gli acidi grassi Omega 6 sono utilissimi nella lotta contro il colesterolo cattivo. Tra le principali proprietà della paprika ricordiamo soprattutto quelle stimolanti dell’apparato circolatorio. E infine lo yogurt, ma chi non conosce i suoi benefici?
Idee e varianti
Per ottenere un gusto ancora più delicato eliminate la paprica e sostituite lo yogurt con della ricotta magra.
In tal caso, completate con una grattata di noce moscata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?