Acarajé

Acarajé
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Le acarajé sono delle gustosissime crocchette ripiene di gamberi e particolarmente piccanti della tradizione brasiliana: un vero trionfo di sapori!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete i gamberi e il peperoncino nel mixer, frullateli e teneteli da parte.
Fate rosolare 1 cipolla tritata in una padella capiente con 200 ml di olio di palma, poi unite i gamberi frullati con il peperoncino e aggiustate di sale. Scaldate il tutto per appena 10 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Nel frattempo versate i fagioli e la seconda cipolla a tocchetti nel mixer, unite 100 ml di acqua con 1 pizzico di sale e frullateli in un composto omogeneo.
Quando il composto dei gamberi si sarà raffreddato, prendetene 2 cucchiaiate del composto di gamberi, pressatelo con le mani e passatelo in quello a base di fagioli. Il risultato dovrà essere una pallina ricoperta da una sorta di pastella.

Scaldate l’olio di dendê in una pentola dai bordi alti e, quando sarà ben caldo, friggete ogni pallina finché non si sarà dorata.
Scolate le acarajé su un foglio di carta assorbente, aggiustate di sale e servitele.
Accorgimenti
Se il composto di gamberi dovesse risultare troppo liquido, aggiungete poca farina alla volta finché non si addensa leggermente.
Idee e varianti
Arricchite questa deliziosa ricotta con 2 patate bollite e tagliate a dadini da unire al composto dei gamberi. Una volta fritte le acarajé, servitele in tavola con una salsa allo yogurt.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?