Alici alla piastra

Ricetta Alici alla piastra
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Questo piatto di pesce è perfetto per chi ha la possibilità di comprare del pesce freschissimo: la preparazione è molto semplice e permette di lasciare intatto tutto il profumo ed il sapore del pesce. Ed in più…è un piatto decisamente light!
Preparazione
Sciacquate le alici, che devono essere già prive di lisca e intanto fate scaldare la piastra, lievemente unta di olio; impanate le alici nel pangrattato, lasciandolo aderire bene da entrambi i lati; ponete le alici sulla piastra, lasciandole cuocere per pochi minuti. Ritirate le alici dal fuoco e riponetele in un piatto da portata. Una volta raffreddate, cospargetele col succo di limone, salatele ed irroratele con un filo d’olio. Potete servirle subito o lasciarle mezz’ora in frigo, per servirle ben fredde.
Accorgimenti
Le vostre alici saranno cotte quando la carne dei pesci diventerà bianca e il pangrattato diventerà più scuro e croccante.
Idee e varianti
Se non preferite il limone sul pesce, potete sostituirlo con qualche goccia di aceto balsamico; in tal caso, potete rendere le vostre alici ancora più profumate esaltandole con qualche ciuffetto di menta fresca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?