Alici arraganate

Alici arraganate
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Le alici arraganate sono tipiche della Puglia e di altre regioni del Sud Italia (come Basilicata e Calabria): la parola “arraganate” è proprio di origine pugliese e fa riferimento a un certo modo di condire i piatti utilizzando la mollica del pane raffermo. Le alici arraganate sono infatti insaporite con prezzemolo, aglio, olio e mollica di pane raffermo: a dimostrazione del fatto che in cucina non si deve sprecare nulla e che si possono tirare fuori ottime ricette da pochi e semplici ingredienti.
Preparazione
Pulite le alici eliminandone la testa, le interiora e la spina centrale. Apritele a libro, lavatele sotto un getto d'acqua corrente e asciugatele.

Ungete con dell'olio una teglia da forno e adagiatevi un primo strato di alici: condite con una spruzzata d'olio extravergine d'oliva, un poco di sale e una manciata di prezzemolo e aglio finemente triturati. Alla fine spolverate un po' di mollica di pane raffermo ridotta in briciole. Preparate in questo modo un altro strato e così via fino ad esaurire le alici.

Infornate a 180ºC per circa 10-15 minuti e servite il piatto ben caldo.
Accorgimenti
Le alici vanno disposte nella teglia con il lato della pelle rivolto in basso.
Idee e varianti
Questo piatto può essere insaporito ulteriormente aggiungendo agli ingredienti un po' di parmigiano o di pecorino grattugiati.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 08/09/2014 alle 09:15
Ciao Sibilla, grazie per il consiglio! Se si desidera, è possibile aggiungere l'aceto classico o, in alternativa, l'aceto balsamico per conferire un sapore aggiuntivo.
Inviato da sibilla nicoletta il 05/09/2014 alle 17:15
da noi nella ricetta delle alici arraganate viene messo anche l'aceto sono molto piu' buone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?