Alici e patate

Alici e patate
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Un modo semplice ma saporito per gustare le alici? Cucinarle al forno in teglia ricoperte di patate! Eccovi questa ricetta gustosa a base di questo ingrediente tanto semplice quanto nutriente del Mediterraneo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cominciate con la pulizia delle alici: eliminate la testa, apritele a libro e privatele delle viscere, poi sciacquatele per bene e adagiatele sul piano di lavoro coperto con carta assorbente.

Pelate le patate e sciacquatele, dopodiché tagliatele a fiammiferi piuttosto sottili; sbollentatele per appena 10 minuti in acqua leggermente salata. Badate bene di tagliare le patate molto sottilmente in modo da garantire una prima cottura rapida e uniforme.

Scolate le patate e tenetele momentaneamente da parte; preparate un trito fine di prezzemolo, salvia, timo e aglio, infine aggiungete la scorza del limone precedentemente ben lavato, 1 cucchiaio di pecorino, il sale (con moderazione) e il pepe e mescolate il tutto.

Ungete una teglia da forno con olio extravergine d’oliva e adagiate sulla superficie uno strato abbondante di patate; mettete sopra le patate le alici aperte a libro cospargendole con una parte del trito aromatico preparato, quindi completate con un altro strato di patate e finite con il resto degli aromi; cospargete anche il rimanente pecorino, irrorate con un filo d’olio e infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta trascorso il tempo indicato, sfornate alici e patate e lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle in tavola.
Accorgimenti
Tenete sotto controllo la cottura delle patate e alici in forno: se noterete che il formaggio in superficie si colorirà eccessivamente, abbassate i gradi del forno!
Idee e varianti
Il piatto si presta anche ad essere preparato con le patate tagliate a rondelle: in questo modo otterrete un tortino più ordinato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?