Baccalà coi ceci

Baccalà coi ceci
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + 24 e 12 ore di ammollo di baccalà e ceci
Introduzione
Pochi ma selezionati ingredienti sono il segreto di questa ricetta: baccalà e ceci, considerati alimenti poveri, si sposano magnificamente in un secondo dal sapore intenso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per questa ricetta dovete effettuare 2 operazioni di ammollo: in una pentola colma d’acqua fredda ammollate il baccalà per 24 ore dopo aver eliminato il sale sciacquandolo in superficie; in una terrina fate rinvenire i ceci in acqua fredda per una notte intera dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente.

Trascorse le ore indicate, scolate entrambi gli ingredienti. Mettete i ceci in una pentola d’acqua e, quando prenderà il bollore, calcolate circa 1 ora di cottura.

Nel frattempo preparate il baccalà scolandolo dall’acqua e tagliandolo a pezzi.

Quando i ceci saranno morbidi, scolateli conservando ½ bicchiere del liquido di cottura e fateli andare in una casseruola con un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio schiacciato, il rosmarino e l'alloro; dopo 2 minuti aggiungete la passata di pomodoro, l'acqua di cottura dei ceci e il baccalà e proseguite la cottura per circa 15 minuti aggiustando di pepe.

Terminata la preparazione, servite ben caldo il secondo con contorno!
Accorgimenti
Per ridurre i tempi di preparazione della ricetta, potete utilizzare i ceci in scatola al posto di quelli secchi: in questo caso eviterete di doverli far lessare e potrete procedere subito con la cottura in casseruola con pomodoro e baccalà.
Idee e varianti
Se volete, potete rendere più saporito il piatto aggiungendo del peperoncino fresco tagliato a rondelle!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?