Baccalà con patate

Baccalà con patate
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Il baccalà con patate è un piatto gustoso e completo, che racchiude in sé le proprietà nutritive del pesce con i carboidrati contenuti nelle patate. Se volete stupire e deliziare i vostri ospiti a cena, non perdetevi la nostra ricetta del baccalà con patate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Affettate finemente la cipolla, dopo averla pulita, e fatela soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio.
Quando la cipolla inizia a imbiondire, aggiungete in padella anche l’aglio, il prezzemolo sminuzzato e i filetti di baccalà.
Salate e sfumate con il vino bianco, alzando la fiamma al massimo per 30 secondi in modo che l’alcool evapori, dopodiché rimettetela al minimo e proseguite la cottura per 10 minuti.

Nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Unite le patate nella padella, salatele e versate mezzo bicchiere d’acqua calda.
Proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 15 minuti, sino a quando le patate diventeranno morbide al tatto. Spegnete il fornello e mettete i filetti di baccalà su un piatto da portata, versate un filo d’olio a crudo e, a lato, disponete le patate.
Accorgimenti
Ricordatevi di alzare la fiamma al massimo quando unite il vino, affinché l’alcool possa evaporare.
Idee e varianti
Al posto delle patate comuni, potete utilizzare quelle novelle. Se desiderate, inoltre, potete unire delle olive o dei capperi al baccalà, per un piatto ancora più saporito!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/01/2017 alle 10:26
Ciao Ciccio. Il baccalà e le patate non hanno lo stesso tempo di cottura e non si mettono a cuocere insieme dall'inizio. Quando unirai le patate in padella, infatti, il baccalà sarà in padella già da un quarto d'ora circa. Se ti va, prova a realizzare la ricetta passo passo e facci sapere come va ;-)
Inviato da Ciccio Formaggio il 24/01/2017 alle 14:17
Si dovrebbero conoscere bene, i tempi diversi di cottura delle patate e del baccalà. I due ingredienti, infatti, non avranno mai un'adeguata consistenza, se si metteranno a cucinare insieme.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?