Baccalà in guazzetto

Baccalà in guazzetto
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Il baccalà si presta a diverse varianti tutte molto gustose. Seguendo la nostra ricetta ne preparerete una versione veloce e molto saporita.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e asciugate bene il baccalà, tagliatelo a tocchetti spessi circa 5 cm e tenetelo da parte. Lavate, asciugate e tagliate in due i pomodorini, poneteli in una ciotola, unite sale, pepe, origano, erba cipollina, prezzemolo tritato e mescolate bene.

In una casseruola rosolate la cipolla tritata con l’olio extravergine di oliva e unite il pesce facendolo dorare da ogni lato.
Aggiungete a questo punto i pomodorini e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Unite anche le olive e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Quando il pesce sarà cotto e si sarà creato il sughetto, spegnete e servite caldo.
Accorgimenti
Il baccalà è consigliabile comprarlo già ammollato: questo vi permetterà di risparmiare tempo e di averlo subito disponibile da cucinare come meglio preferite.
Idee e varianti
I pomodorini sono sostituibili con la passata di pomodoro e al posto delle olive potete usare i pinoli e l’uvetta. Inoltre potete scegliere di cucinarlo in bianco facendo rosolare il pesce leggermente infarinato e sfumandolo con del vino bianco secco. In questo caso potete aggiungere anche qualche foglia di salvia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?