Calamari al sugo

Calamari al sugo
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Avete voglia di un piatto di pesce non troppo laborioso, ma dal grande sapore? Ecco per voi la ricetta dei calamari al sugo! Pochi ingredienti, ma un successo garantito!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate lavando e pulendo bene i calamari: separate le teste dalle sacche ed eliminate la parte con gli occhi e il beccuccio posto in mezzo ai tentacoli; pulite per bene le sacche privandole della cartilagine interna e della pelle, poi sciacquate tutto con cura e tagliate i corpi ad anelli e i tentacoli a pezzetti.

Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere l’aglio per qualche minuto, poi toglietelo dalla casseruola e unite i calamari facendoli rosolare per 2-3 minuti.
A questo punto sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcol, versate la polpa di pomodoro.

Dopo 6-7 minuti di cottura aggiustate di sale e pepe, poi portate a termine la preparazione per altri 6 minuti circa: in questo modo i calamari risulteranno morbidi al punto giusto e il sugo si ritirerà leggermente.

Una volta pronti, servite i calamari al sugo ben caldi!
Accorgimenti
Un consiglio: fate sobbollire 3 minuti il vino in un pentolino prima di utilizzarlo per sfumare i calamari! In questo modo il piatto risulterà meno brodoso, visto che i calamari rilasceranno un po' d'acqua in cottura.
Idee e varianti
Questo piatto è molto versatile! Potete servirlo così come indicato, magari con del peperoncino, oppure utilizzarlo per condire un piatto di spaghetti. Ancora, potete servirlo con fette di pane tostato, come fosse una sorta di zuppetta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?