Calamari alla piastra

Calamari alla piastra
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
I calamari alla piastra sono un secondo piatto che fa subito pensare all'estate e alle vacanze: ottimi sia caldi che freddi, sono gustosi, veloci da cuocere e in più anche dietetici, perché poveri di calorie (nonostante siano di grande valore nutritivo). Accompagnati da un bel contorno sono insomma un secondo piatto davvero ottimo che di solito accontenta tutti, perfino i gusti un po' difficili dei bambini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver lavato per bene i calamari poneteli in uno scolapasta per farli sgocciolare.

Mentre i calamari sono a scolare preparate un'emulsione per condirli: in una terrina mescolate l'olio d'oliva con il succo di limone, l'aglio tagliato a pezzi (non troppo piccoli perché andranno tolti al momento della cottura), il prezzemolo, i peperoncini finemente triturati e un po' di sale.

Travasate quindi i calamari dallo scolapasta alla terrina in cui avete preparato l'emulsione, mescolando accuratamente perché si impregnino bene.

Cuocete quindi i calamari in una piastra ben riscaldata per circa 10-12 minuti: girateli più volte per non farli attaccare e per dorarli bene da entrambe le parti. Spegnete il fuoco quando i calamari saranno diventati teneri.
Accorgimenti
I segreti per preparare ottimi calamari alla piastra sono: usare solo calamari freschissimi e lasciarli in frigorifero a marinare il più possibile nel condimento (anche tutto il pomeriggio), mescolandoli ogni tanto per farli insaporire bene.
Idee e varianti
Guarnite il piatto di calamari con fettine di limone e accompagnateli con un'insalata di patate lesse oppure con una porzione di riso basmati e delle verdure, per un piatto unico davvero speciale!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?