Calamari ripieni con crema di broccoli

Calamari ripieni con crema di broccoli
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù adatto ai celiaci

Introduzione
Un secondo di pesce squisito, che esalta il sapore dei calamari e dei broccoli in una preparazione semplice, ma particolarmente gustosa e senza glutine.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate e pulite i calamari: separate le teste dai corpi ed eliminate le viscere, poi privateli delle teste e del beccuccio posto in mezzo ai tentacoli; togliete la cartilagine dall’interno del corpo e sciacquate il tutto. Tagliate a pezzetti i tentacoli.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua e salatela, dopodiché lessatevi i broccoli per circa 20 minuti dopo averli mondati e sciacquati.

Una volta morbidi scolateli e preparate un soffritto con l’aglio intero e 2 filetti d’acciuga in padella con un filo d’olio. Non appena risulterà caldo, fate saltare le cimette pochi minuti, giusto il tempo di insaporirle, poi aggiungete i tentacoli dei calamari e lasciate andare per 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e frullate grossolanamente il tutto eliminando l’aglio e aggiungendo il pecorino, il prezzemolo fresco lavato (tenetene da parte per decorare il piatto), sale e pepe.

Riempite le sacche dei calamari con il ripieno di broccoli, quindi fissateli con gli stuzzicadenti e cuoceteli in padella con 2 cucchiai di olio per circa 15-20 minuti a seconda delle dimensioni.

Non appena i calamari saranno pronti, disponeteli sul piatto da portata, spolverizzateli con il prezzemolo avanzato e serviteli caldi.
Accorgimenti
Riempite le sacche dei calamari senza esagerare con il ripieno; mettendone troppo, infatti, si rischia di farlo fuoriuscire durante la cottura. Inoltre, per questa operazione potete aiutarvi utilizzando una sac à poche.
Idee e varianti
Per rendere più corposo il ripieno dei calamari, potete utilizzare 1 patata lessa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?