Canocchie al limone

Canocchie al limone
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Le canocchie o cicale o pannocchie di mare sono crostacei molto versatili, ottimi per realizzare antipasti, ma anche primi e secondi piatti! Se fresche sono squisite anche nelle preparazioni più semplici come le canocchie al limone. Rispetto ad altri crostacei sono inoltre economiche, perfette per realizzare un menù di pesce sfizioso e low cost!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Occupatevi della pulizia delle canocchie: con una piccola forbice privatele delle teste e delle zampette, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Preparate un’emulsione con 4 cucchiai di olio extravergine, il succo di 1 limone, sale e pepe e mescolate, dopodiché scaldate un filo d’olio in padella.

Una volta caldo l’olio, mettete in cottura le canocchie e fatele cuocere per appena 2 minuti, dopodiché bagnate con l’emulsione preparata e proseguite la cottura per 2 minuti.

Servite il piatto caldo spolverizzando i crostacei con il prezzemolo finemente tritato.
Accorgimenti
Assicuratevi di usare canocchie freschissime: più pesano, più saranno fresche e buone.
Idee e varianti
Le canocchie sono ottime anche preparate al vapore e servite semplicemente con qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?