Filetto di branzino in salsa di limone

Filetto di branzino in salsa di limone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Cercate un modo facile e invitante per cucinare il pesce? La ricetta del filetto di branzino in salsa di limone farà certamente al caso vostro. Facile e veloce da preparare, il filetto di branzino in salsa di limone è un piatto semplice, gustoso, sano e anche abbastanza ipocalorico.
Preparazione
In una padella antiaderente fate scaldare un po' di olio extravergine d'oliva (un cucchiaio circa).
Cuocete nell'olio appena scaldato i filetti di branzino, facendoli dorare bene da tutt'e due le parti e regolando di sale e pepe. Saranno sufficienti 3 minuti circa di cottura per lato. Bagnate quindi con il vino bianco, aspettate che evapori e spegnete il fuoco. Trasferite i filetti su un piatto e teneteli al caldo.

Procedete con la preparazione della salsa di limone: preparate un trito con l'aglio e il prezzemolo e mettetelo nello stesso tegame usato per cuocere i filetti, insieme alla farina e al succo del limone. Versate anche mezzo bicchiere d'acqua, mescolate bene il tutto e fate andare la salsa per qualche minuto, finché non si sarà sufficientemente ristretta.

Servite i filetti accompagnandoli con la salsa di limone ben calda.
Accorgimenti
Se i filetti di branzino che avete acquistato sono piuttosto spessi, fateli cuocere qualche minuto in più per ogni lato.
Per rendere la salsa più cremosa, aggiungete un cucchiaino di panna fresca.
Idee e varianti
I filetti di branzino si possono sostituire con filetti di un altro pesce a vostro piacimento: trota, sogliola, pesce persico...

Per rendere il piatto più corposo, impanate i filetti di branzino in un uovo sbattuto e in un po' di pangrattato, prima di cuocerli. Anche la salsa al limone può essere preparata in modo più sostanzioso, ad esempio facendo restringere il succo di limone con un po' di panna fresca e di burro (magari aggiungendo anche del fumetto di pesce).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?