Filetto di salmone in salsa di mandarini

Filetto di salmone in salsa di mandarini
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Piatto semplice, ma con quel tocco di raffinatezza in più che non guasta, il filetto di salmone in salsa di mandarini è un secondo di veloce e semplicissima realizzazione che però non vi farà affatto sfigurare. Il sapore delicato ma deciso del salmone viene esaltato dalla salsina profumata a base di mandarini: un abbinamento vincente, perché ricco di gusto, ma anche fresco, sano e nutriente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Disponete i tranci di salmone su una teglia rivestita di carta da forno, dopo averli conditi con un pizzico di sale e qualche foglia di aneto. Fateli quindi cuocere in forno già caldo a 180°C, per 15 minuti circa.

Mentre il salmone è in forno, tagliate a metà i mandarini e spremetene il succo, raccogliendolo in una terrina. Unite quindi alla spremuta di mandarini il succo di mezzo limone e l'olio d'oliva e mescolate con cura. Aggiungete un pizzico di pepe a piacere.

Sfornate i tranci di salmone e serviteli accompagnandoli con la salsa di mandarini appena preparata.
Accorgimenti
Trattandosi di un piatto semplice ed essenziale la cui buona riuscita si basa quasi esclusivamente sulla qualità degli ingredienti, assicuratevi che il salmone sia freschissimo e che i mandarini siano succosi, dolci e di ottima qualità.
Idee e varianti
Una possibile variante di questo piatto consiste nel cuocere la salsa di mandarini: in tal caso sbucciate i mandarini, tagliateli a pezzetti e fateli andare per una decina di minuti con del succo di limone e uno scalogno tagliato a fettine sottili, in una padella antiaderente in cui avrete prima fatto sciogliere un po' di burro.

Al posto dei filetti di salmone potete usare dei tranci di tonno fresco, oppure altri filetti di pesce a vostro piacere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?