Filetto di salmone grigliato con ratatouille fredda

Ricetta Filetto di salmone grigliato con ratatouille fredda
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 10 minuti per il raffreddamento delle verdure
Introduzione
Un secondo piatto di pesce, veloce nella preparazione e davvero saporito. Fresco e leggero, è adatto alle giornate più calde della stagione estiva.
Preparazione
Lavate i peperoni, privateli dei semi e affettateli poi a listarelle sottili; fateli quindi appassire in una padella con olio e cipolla tritata. Dopo 10 minuti aggiungete anche i fagiolini, lavati, privati delle punte e precedentemente sbollentati in pentola per circa 10 minuti. Aggiungete sale, pepe e lasciate cuocere le verdure fino a quando non si ammorbidiranno, mescolando di tanto in tanto. A cottura quasi ultimata aggiungete i pomodorini a spicchi, le olive snocciolate e i capperi; aggiustate di sale, mettete un coperchio e terminate la cottura.

Mentre la ratatouille di verdure si raffredda, fate scaldare a fuoco basso una griglia o una piastra. Appena sarà calda, adagiatevi i tranci di salmone e lasciate cuocere per qualche minuto per lato, aggiungendo poco sale.
Deponete ogni fetta di salmone su un piatto piano e cospargete con le verdure e il loro sughetto di cottura. Guarnite con basilico e prezzemolo tritati e servite.
Accorgimenti
Le verdure devono essere tenere ma comunque compatte: cuocete quindi a fuoco basso mescolando spesso e aggiungendo acqua nel caso si asciugassero troppo.
Prima di mettere a cuocere i peperoni, inoltre, ricordate di privarli anche delle parti bianche, che sono difficili da digerire.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere rivisitata nella versione “invernale”, con verdure calde e sostituendo i peperoni e i fagiolini con verdure invernali.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?