Gamberetti in salsa chili

Gamberetti in salsa chili
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Famosissima e apprezzatissima specialità messicana, la salsa chili, con il suo caratteristico sapore piccante, accompagna bene diversi tipi di piatti. Perfetta con carne e insalate, non sfigura nemmeno con il pesce: provate ad esempio i gamberetti in salsa chili, sono un secondo piatto davvero ottimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sgusciate i gamberetti (tenendo la coda, se volete), dopodiché lavateli sciacquandoli sotto un getto d'acqua corrente. Scolateli bene e metteteli in una terrina, dove li condirete con un'emulsione preparata mischiando succo di limone, olio d'oliva (due o tre cucchiai), paprica e sale. Lasciate marinare i gamberetti in questa salsina per 20 minuti circa.

Intanto dedicatevi alla preparazione della salsa chili. Tagliate a pezzetti i peperoncini e gli spicchi d'aglio sbucciati. Frullate quindi il tutto insieme al tabasco e a qualche cucchiaio (6 o 7) di olio d'oliva, finché gli ingredienti non si saranno amalgamati in una salsina dalla consistenza omogenea.

In un tegame fate andare la salsa per una decina di minuti, a fuoco basso. Trascorso questo tempo, aggiungete i gamberetti, mescolate bene e fate cuocere il tutto per 5-10 minuti ancora, sempre a fiamma bassa.

Servite i gamberetti in salsa chili ben caldi, non prima di averli decorati con un leggera spolverata di prezzemolo fresco.
Accorgimenti
Per non coprire il sapore del pesce, è bene non eccedere nell'uso della salsa chili (poiché ha un sapore forte e piccante): attenetevi pertanto alle dosi indicate. La salsa deve solo accompagnare i gamberetti, non coprire il loro gusto.
Se volete che il piccante della salsa si senta in modo meno marcato, private i peperoncini dei semini interni.
Idee e varianti
I gamberetti in salsa chili si presentano molto bene serviti su un letto di riso basmati cotto al vapore o bollito.

Con questa stessa ricetta potete preparare anche i gamberoni, se li preferite ai gamberetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?