Gamberi al sale

Gamberi al sale
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Una ricetta molto facile e veloce ma dal gusto strepitoso! La cottura al sale e al forno non aggiungerà grassi al vostro piatto e manterrà intatto il sapore del pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scaldate il forno a 200°C. Prendete i gamberi, lavateli bene, asciugateli e teneteli da parte.

Tritate finemente le erbe aromatiche e grattugiate gli spicchi d’aglio, mescolando il tutto insieme a una macinata abbondante di pepe grattugiato e al sale grosso.

Disponete uno strato di sale di circa 1 cm in una pirofila da forno, adagiate sopra i gamberi e ricopriteli bene con il sale aromatico residuo. Infornate per circa 20 minuti e al termine della cottura rompete la crosta di sale che si sarà formata.
Estraete i gamberi, scuotendoli dagli eventuali residui di sale, e disponeteli in un piatto da portata su un letto di insalata mista.
Accorgimenti
Se preferite, potete togliere la testa ai gamberi prima di porli sul sale per la cottura, ma questa operazione ridurrà il gusto del piatto.
Idee e varianti
I gamberi al sale possono essere accompagnati da insalata mista o verdure sia crude che grigliate di stagione. Inoltre potete abbinare a ogni piatto una ciotolina contenente maionese o salsa allo yogurt aromatizzata con l’erba cipollina.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 28/12/2015 alle 09:39
Ciao Ele, è previsto che i gamberi mantengano la testa e la corazza: sarà poi premura di chi li gusterà rimuovere la parti non commestibili, inclusi gli intestini qualora desiderasse.
Inviato da Ele il 23/12/2015 alle 16:34
E come faccio a togliere gli intestini?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?