Gamberoni all'arancia

Ricetta Gamberoni all'arancia
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 2 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 5
Introduzione
Un secondo piatto a base di pesce, leggero e delicato, il cui sapore è esaltato dalle arance e da un goccio di brandy. È l’ideale per una cena di San Valentino improntata su piatti eleganti e mai banali, e che mette sempre il gusto in prima fila.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate verticalmente un’arancia e pelate a vivo metà degli spicchi. Tagliate quindi gli spicchi a pezzetti. Spremete il succo dell’altra metà dell’arancia.

Lavate molto bene i gamberoni e strofinatene il carapace con uno spazzolino per togliere eventuali impurità. Tagliateli in due parti longitudinalmente e eliminate le zampe e la corazza.

Tritate molto finemente lo scalogno e fatelo imbiondire con l’olio. Aggiungete i gamberoni e fateli rosolare. Sfumateli poi con il brandy e aggiungete gli spicchi pelati a vivo e il succo d’arancia. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti. Prelevate quindi i gamberoni e teneteli da parte al caldo.
Dopo aver tritato a coltello la polpa precedentemente prelevata e il corallo, metteteli nella padella con il sugo e fateli insaporire. Aggiustate di sale e pepe.
Impiattate i gamberi irrorandoli con la salsa e decorando con gli spicchi della seconda arancia pelati a vivo.
Spolverate con del dragoncello e servite.
Accorgimenti
La freschezza dei crostacei è essenziale per la buona riuscita del piatto.
È necessario fare attenzione a non cuocere eccessivamente i gamberoni per non rovinarne il sapore.
Idee e varianti
Se amate i sughetti cremosi, potete aggiungere un po’ di panna.
Al posto del brandy si può scegliere del whisky o del cognac.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Elena il 12/11/2016 alle 20:36
Ottima! un figurone a tavola!
Inviato da Gustissimo.it il 22/10/2014 alle 09:58
Ciao Simone! È vero, si tratta di una ricetta molto semplice e gustosa ;) Se ci indichi i passaggi poco chiari proviamo a precisarli per offrire un servizio migliore a tutti gli utenti :)
Inviato da simone il 21/10/2014 alle 12:19
Proverò questa ricetta, mi ispira e sembra semplice. Però attenzione, la spiegazione non è chiarissima, farò a modo mio..
Inviato da Gustissimo.it il 24/03/2014 alle 09:42
Ciao Gebriele, hai ragione, infatti abbiamo provveduto a correggere la ricetta. Grazie per la segnalazione. Continua a seguirci!
Inviato da Gebriele il 21/03/2014 alle 11:17
i gamberoni non hanno le chele ..... "Staccate le zampe e le chele e prelevate da questi la polpa" quelli sono gli scampi ( opure gli astici oppure i granchi) .....

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?