Gamberoni alla brace

Gamberoni alla brace
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un secondo piatto di pesce tanto semplice e veloce quanto delizioso e profumato! Meraviglioso in estate e piacevole in inverno per rievocare le giornate al mare, abbinabile a verdure secondo i gusti e a salse gustose fatte in casa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate lavando molto bene i gamberoni. Puliteli togliendo il guscio con delicatezza ed estraendo il filino nero, mantenendo intatta la coda. Sciacquateli bene sotto l’acqua fredda e asciugateli. In una ciotolina spremete il succo di un limone, aggiungete circa 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale fino e di pepe e mescolate molto bene amalgamando gli ingredienti.

Prendete un’altra ciotola, versate la quantità di maionese che preferite e unite l’erba cipollina tritata finissima. Amalgamate bene e lasciate in frigorifero fino al momento di servire.

A questo punto disponete sulla bistecchiera una manciata di sale grosso e fate scaldare molto bene. Quando la piastra sarà calda, disponete i vostri gamberoni e fateli rosolare bene spennellandoli con l’emulsione di olio e limone preparata in precedenza. Fate cuocere un paio di minuti per lato e servite caldi accompagnati alla maionese aromatizzata all’erba cipollina.
Accorgimenti
Se ne avete la possibilità, preferite sempre i gamberoni freschi. In caso contrario, se utilizzate quelli surgelati, fateli scongelare completamente prima di utilizzarli, asciugandoli dall’acqua rilasciata prima di cucinarli.
Idee e varianti
Potete aromatizzare la maionese di accompagnamento con l’erba o la spezia che preferite o in alternativa usare la senape o la salsa cocktail. Inoltre, sulla stessa piastra potete grigliare zucchine, melanzane e peperoni, per poi condirli con olio e sale e servirli in abbinamento al pesce.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?