Gamberoni alla griglia

Ricetta gamberoni alla griglia
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: +30 minuti di marinatura
Introduzione
Semplici da preparare, belli da guardare, ma soprattutto sfiziosi da mangiare. Come antipasto o secondo, i gamberoni alla griglia sono sempre un piatto raffinato e squisito che piace a tutti. Attenzione però, prima di ogni cosa accertatevi della freschezza del prodotto!
Preparazione
Preparate un’emulsione di olio e succo di un limone, aggiungete prezzemolo e aglio tritati finemente, salate e pepate. Rimescolate il tutto e lasciate per il momento da parte.
Prendete i gamberoni, lavateli delicatamente sotto il getto d’acqua fredda e asciugateli con un panno pulito o fogli di carta da cucina. Staccate le teste, ma lasciate intatte code e corazze. Immergete i gamberoni nell'emulsione e lasciate marinare per almeno 30 minuti.
Riprendete quindi i gamberoni, sgocciolateli e, se non disponete di barbecue, adagiateli su una piastra calda. Grigliateli per circa 5 minuti, avendo cura di rigirarli spesso per farli dorare uniformemente.
Una volta pronti, sistemate i gamberoni su un vassoio da portata cospargendoli con l’emulsione e guarnendo con fettine di limone. Servite i vostri gamberoni alla griglia non appena pronti, i vostri amici si leccheranno le dita!
Accorgimenti
Sarebbe l’ideale grigliare i gamberoni su una vera e propria brace. In tal caso ricordate di non avvicinare troppo la graticola alla brace, altrimenti rischierete di bruciacchiare i gamberoni in un attimo, lasciando crudo l’interno!
Idee e varianti
Il bello di questa ricetta è la bontà del suo sapore nonostante la semplicità della preparazione. Non perdetevi quindi nella ricerca di altri ingredienti, semmai curate la presentazione contornando i gamberoni con spicchi di limone, foglie di lattuga, fili d’erba cipollina e fettine di pane appena tostato.
Inviato da Gustissimo.it il 16/04/2014 alle 09:21
Ciao Venanzio, se preferisci l'aceto balsamico puoi usarlo per accompagnare i gamberoni!
Inviato da venanzio il 14/04/2014 alle 22:17
nulla contro la salsa di soia, ma l'aceto balsamico lo trovo un condimento veramente universale.
Inviato da Gustissimo.it il 04/04/2014 alle 09:10
Caro Venanzio, se non ti piace la salsa di soia puoi sostituirla senza problemi con l'aceto balsamico. Grazie per il suggerimento, continua a seguirci!
Inviato da venanzio il 03/04/2014 alle 22:04
io al posto della salsa di soia ci ho messo l'aceto balsamico tradizionale di Modena.
Inviato da Gustissimo.it il 26/03/2014 alle 09:18
Caro Giuseppe, se desideri puoi condire i gamberoni con due cucchiaini di salsa di soia prima di impiattarli, per ottenere un sapore asiatico e molto gustoso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!