Gamberoni alla piastra con tzatziki

Gamberoni alla piastra con tzatziki
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù estivo

Introduzione
La ricetta per preparare dei succulenti gamberoni alla piastra, profumati al limone, da accompagnare con una fresca salsa tzatziki. Si tratta del piatto forte dell’estate che si prepara facilmente in pochi minuti, adatto per un menù leggero e saporito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di tutto preparate la salsa tzatziki tritando finemente l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, le foglie di basilico e di menta con un coltello da cucina. Quando saranno tutti sminuzzati, versateli in una ciotola.
Mondate il cetriolo, quindi tagliatelo a cubetti non più grandi di 5 mm, e uniteli agli aromi nella ciotola.
Mescolate accuratamente facendo insaporire i cetrioli con gli aromi, dopodiché versate lo yogurt amalgamandolo con gli altri ingredienti.

Sciacquate i gamberoni sotto l’acqua corrente, privateli del guscio della coda mantenendo la testa. Con uno stecco per spiedini infilzate la coda per il lungo, così da non farli arricciare durante la cottura.

Scaldate la piastra a fiamma decisa e, aspettando che raggiunga la temperatura ottimale, preparate un’emulsione con 3 cucchiai di olio e uno di succo di limone.
Quando la piastra sarà calda al punto giusto, fate cuocere i gamberoni 3 minuti per lato, spennellandoli con l’emulsione al limone.

Non appena i gamberoni saranno imbruniti, toglieteli dal fuoco e metteteli sul piatto da portata, quindi serviteli caldi assieme alla tzatziki guarnita con una foglia di prezzemolo.
Accorgimenti
Per lasciare attaccate le teste dei gamberoni al corpo, prestate molta attenzione alla sgusciatura delle code; aiutatevi tenendo le teste mentre tagliate i gusci e maneggiatele con delicatezza.
Idee e varianti
La salsa tzatziki è perfetta per condire sia il pesce che le insalate. Potete preparare un misto di pesce alla piastra seguendo gli stessi accorgimenti, così come una frittura da condire sempre con la salsa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?