Insalata di calamari marinati

Insalata di calamari marinati
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 30 minuti di marinatura

I piatti proposti da Gustissimo per un menù freddo veloce:

Introduzione
Questa ricetta è particolarmente indicata per l’estate, quando la sua freschezza può essere apprezzata appieno. Il piatto può essere preparato con un giorno d’anticipo e conservato in frigorifero!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate e pulite i calamaretti eliminando le interiora, gli occhi e il beccuccio, poi tamponateli con della carta da cucina; scaldate molto bene la piastra e, quando sarà bollente, adagiateveli girandoli dopo 30 secondi e completando la cottura anche dall’altro lato.
Una volta cotti, metteteli in una pirofila e lasciateli raffreddare.

Spremete i limoni in una ciotolina e aggiungete dell’olio, un pizzico di sale e di pepe, poi utilizzate la citronette per irrorare i calamari nella pirofila; lasciateli marinare per 30 minuti in frigorifero.

Terminata la marinatura, tirate fuori dal frigorifero i calamari e mescolateli, poi unitevi la cipolla, precedentemente mondata e affettata, le olive denocciolate sgocciolate, il prezzemolo lavato e tritato e i peperoncini jalapeños.

Servite l’insalata fresca in tavola.
Accorgimenti
Se utilizzate calamari grossi, cuoceteli dopo averli tagliati ad anelli.
Idee e varianti
Se volete arricchire l'insalata, potete utilizzare dei pomodorini freschi e dei gamberetti che si prestano perfettamente a questa preparazione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?