Merluzzo al cartoccio con pomodorini

Merluzzo al cartoccio con pomodorini
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 1
Introduzione
Il merluzzo al cartoccio è un secondo piatto di pesce leggero e veloce da realizzare. Questa ricetta è particolarmente salutare e con pochi grassi: la cottura al cartoccio, infatti, preserva tutte le sostanze nutritive del merluzzo e permette di ottenere una pietanza saporita e leggera. Perfetto se accompagnato con dei pomodorini tagliati a fettine, il merluzzo al cartoccio può essere servito anche con delle olive nere o delle patate cotte al forno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate ogni merluzzo in questo modo: praticate un taglio sul ventre per tutta la sua lunghezza, privatelo delle viscere e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Privatelo poi della testa e delle pinne, cospargete di sale l’interno e poi appoggiatelo su un foglio di carta da forno.

Aggiungete i pomodorini tagliati a fettine, un paio di fettine di limone e del basilico e irrorate il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva. Ora chiudete il cartoccio, arrotolando il foglio di carta ai lati e chiudendolo come se fosse una caramella. Ponetelo su una teglia e infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Accorgimenti
Per creare il cartoccio, è sconsigliato l’utilizzo della carta d’alluminio: a contatto con sostanze acide o molto salate tende infatti a ossidarsi.
Idee e varianti
Per dare un tocco di sapore in più, potete aggiungere alla ricetta originale delle olive nere, all'incirca 5 per ogni merluzzo. Inoltre, se non trovate piccoli merluzzi interi, acquistate dei filetti di merluzzo più grandi.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Cristina il 21/05/2016 alle 13:54
Non avevo mai cucinato il merluzzo in questi modo..ma è una variante che mi poace molto

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?