Merluzzo al cartoccio

Merluzzo al cartoccio
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Una piccola sorpresa da servire ai vostri ospiti? Il merluzzo al cartoccio! Li stupirete con tutto il sapore del mare: leggerezza e gusto in tavola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pelate le patate e sciacquatele, dopodiché lessatele in acqua bollente salata per 10 minuti circa. Una volta trascorso il tempo indicato, scolatele, tagliatele a pezzetti e ponetele in una teglia leggermente unta d’olio. Fatele cuocere in forno per 15 minuti a 170°C.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Quando le patate risulteranno ben colorite, toglietele dal forno e preparate il cartoccio: tagliate un pezzo di carta stagnola e appoggiatevi sopra un foglio di carta da forno; all’interno adagiate i filetti di merluzzo, le patate, i pomodorini e l’erba cipollina tritata finemente.

Aggiustate di sale e pepe, poi chiudete il cartoccio e mettetelo all'interno di una teglia; infornate a 180°C per 15 minuti.

Sfornate il cartoccio e apritelo, dopodiché servite in tavola il pesce con il contorno caldo!
Accorgimenti
Se preferite, potete preparare separatamente le patate in modo da ottenere un risultato più croccante. In questo caso, dopo averle lessate, fatele andare in forno 25 minuti a 180°C e cuocete separatamente il pesce nel cartoccio con i pomodorini.
Idee e varianti
Per arricchire la ricetta, utilizzate anche delle olive e dei capperi da unire agli altri ingredienti nel cartoccio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?