Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Pesce / Merluzzo al pomodoro
Ricetta Merluzzo al Pomodoro
Stampa questo contenuto

Merluzzo al pomodoro

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Il merluzzo al pomodoro è un delicato e saporito secondo piatto a base di pesce. Il pomodoro conferisce una nota aggiuntiva di freschezza, rendendo questo piatto perfetto da gustare anche in estate.

Preparazione:
Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Versate tre cucchiai di olio in una padella e, quando diventa caldo, mettete lo spicchio d’aglio a rosolare. Aggiungete i pomodorini, salateli e fateli cuocere a fiamma bassa per 3 minuti.

Mettete la farina su un piatto e passateci i filetti di merluzzo, premendo leggermente con le dita così che la farina aderisca bene su tutti i lati. Aggiungete i filetti di merluzzo e i capperi nella padella, mescolate e sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma al massimo per far evaporare l’alcool in eccesso, dopodiché rimettetela al minimo, aggiungete il prezzemolo e proseguite la cottura per 5 minuti. Salate, pepate e girate i filetti di merluzzo, facendoli cuocere per altri 5 minuti.

Regolate di sale e pepe e trasferite il merluzzo con i pomodorini su un piatto da portata. Servite subito.

Accorgimenti:

Ricordatevi di alzare la fiamma al massimo quando sfumate con il vino, così l’eccesso di alcool evaporerà.

Idee e varianti:
Se non amate il gusto dei capperi, potete sostituirli con le olive taggiasche.

Commenti:

Inviato da Anna Maria il 14/04/2012 alle 20:23

Ottima ricetta!

Inviato da Fabrizio Palermo il 26/09/2010 alle 15:23

Premetto che a me non piace il merluzzo ,ma l'ho dovuto mangiare perchè a dieta. Ad ogni modo, questa ricetta l'ho trovata ottima!! Davvero... Ha insaporito molto.. Sembra una specie di "ghiotta" messinese... Complimenti, molto buona! Consiglio di provarla