Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Pesce / Merluzzo al pomodoro
Ricetta Merluzzo al Pomodoro
Stampa questo contenuto

Merluzzo al pomodoro

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il merluzzo al pomodoro è un delicato e saporito secondo piatto a base di pesce. Il pomodoro conferisce una nota aggiuntiva di freschezza, rendendo questo piatto perfetto da gustare anche in estate.

Preparazione:
Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Versate tre cucchiai di olio in una padella e, quando diventa caldo, mettete lo spicchio d’aglio a rosolare. Aggiungete i pomodorini, salateli e fateli cuocere a fiamma bassa per 3 minuti.

Mettete la farina su un piatto e passateci i filetti di merluzzo, premendo leggermente con le dita così che la farina aderisca bene su tutti i lati. Aggiungete i filetti di merluzzo e i capperi nella padella, mescolate e sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma al massimo per far evaporare l’alcool in eccesso, dopodiché rimettetela al minimo, aggiungete il prezzemolo e proseguite la cottura per 5 minuti. Salate, pepate e girate i filetti di merluzzo, facendoli cuocere per altri 5 minuti.

Regolate di sale e pepe e trasferite il merluzzo con i pomodorini su un piatto da portata. Servite subito.

Accorgimenti:

Ricordatevi di alzare la fiamma al massimo quando sfumate con il vino, così l’eccesso di alcool evaporerà.

Idee e varianti:
Se non amate il gusto dei capperi, potete sostituirli con le olive taggiasche.

Commenti:

Inviato da Anna Maria il 14/04/2012 alle 20:23

Ottima ricetta!

Inviato da Fabrizio Palermo il 26/09/2010 alle 15:23

Premetto che a me non piace il merluzzo ,ma l'ho dovuto mangiare perchè a dieta. Ad ogni modo, questa ricetta l'ho trovata ottima!! Davvero... Ha insaporito molto.. Sembra una specie di "ghiotta" messinese... Complimenti, molto buona! Consiglio di provarla