Merluzzo con le olive verdi

Ricetta merluzzo con le olive verdi
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Il merluzzo con le olive verdi è un piatto solitamente preparato in occasione dell’estate, anche se nulla vieta di gustarlo durante tutto l’anno. Le olive conferiscono una nota aggiuntiva al merluzzo, rendendo il piatto delicato ma al contempo saporito.
Preparazione
Mettete la farina su un piatto e passateci i filetti di merluzzo, premendo leggermente con le mani così che la farina aderisca bene su tutti i lati. Fate scaldare tre cucchiai di olio in una casseruola e mettete l’aglio a rosolare. Quando l’aglio inizia a prendere colore eliminatelo e aggiungete i filetti di merluzzo e l’alloro.

Sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma del fornello al massimo per 30 secondi, così l’eccesso di alcool evaporerà. Rimettete la fiamma al minimo e aggiungete le olive. Salate e proseguite la cottura del merluzzo per 4 minuti circa per lato. Quando manca un minuto al termine della cottura, aggiungete una noce di burro e un pizzico di pepe.

Trasferite i filetti di merluzzo con le olive su un piatto da portata. Irrorate con il sughetto di cottura e servite in tavola.
Accorgimenti
Se vi accorgeste che il merluzzo tende ad attaccarsi al fondo della casseruola durante la cottura, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere delle patate tagliate molto sottili sui filetti di merluzzo a inizio cottura, per un gusto ancora più saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?