Nasello al cartoccio

Nasello al cartoccio
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il nasello è un pesce molto nutriente, ma nello stesso tempo leggero e ipocalorico. Se poi lo cucinate al cartoccio lo è ancora di più: la cottura al cartoccio valorizza il sapore naturale del pesce, per cui non è necessario abbondare con i condimenti per ottenere un buon risultato. Sono sufficienti dei pomodorini, qualche oliva, origano, poco olio extravergine d'oliva e porterete in tavola un piatto sano, gustoso e leggero.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Da un rotolo di carta stagnola ricavate quattro fogli per i cartocci e ungeteli leggermente con un po' d'olio extravergine d'oliva.

Adagiate sopra ciascun foglio di carta stagnola un filetto di nasello. Condite ogni filetto con le olive sminuzzate e con i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Terminate aggiungendo del sale, del pepe e un po' d'origano. Per finire passate un giro d'olio extravergine d'oliva.

Chiudete per bene i cartocci e fateli cuocere in forno (dopo averli allineati su una teglia) per una ventina di minuti circa, a 180°C.

Servite in tavola ogni filetto di nasello nel suo cartoccio.
Accorgimenti
Il tempo di cottura dipende da quanto sono spessi i filetti che avete comprato, per cui regolatevi di conseguenza.
Idee e varianti
Se vi piacciono, aggiungete anche una manciata di capperi, stanno molto bene con olive e pomodorini.
Se volete ottenere dei naselli più “sugosi”, bagnateli con qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Il nasello al cartoccio viene molto bene anche cotto su un letto di patate e pomodorini (o carciofi, o un'altra verdura a vostra scelta).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?