Orata al cartoccio

Ricetta Orata al cartoccio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 1
Introduzione
L'orata (Sparus aurata) è pesce di mare molto apprezzato a livello internazionale, con un alto contenuto di proteine e grassi. Il nome deriva dalla fascia dorata presente sulla testa.
Preparazione
Eviscerate, lavate e pulite bene il pesce. Sistemate della carta di alluminio su una teglia da forno (grande) e ungetela con olio di oliva. Pre-riscaldate il forno a 220°C.
Prendete le orate e sistematele sulla carta unta, infilate una foglia di salvia nella pancia di ogni pesce; spargete il prezzemolo, la salvia rimasta e lo spicchio di aglio vicino al pesce. Ripiegate i bordi della carta di alluminio e versate il vino bianco, salate e chiudete il cartoccio attorno al pesce e infornate per circa 20 minuti.
Accorgimenti
Lasciate spazio sopra i pesci una volta che chiudete il cartoccio, in modo che il vapore non lo faccia scoppiare. Sistemate il pesce su un piatto da portata solo quando dovrete servirlo; questo vi aiuterà a conservare gli aromi e a mantenerlo caldo.
Idee e varianti
Questa ricetta si può variare scambiando le orate con il merluzzo, il procedimento è sempre lo stesso.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da lele il 13/08/2016 alle 21:51
Aggiungere due o tre pomodorini all'interno
Inviato da rita maria il 14/12/2010 alle 17:56
aggiungete nel cartoccio cozze, vongole, gamberi, olive nere e sostituite gli aromi con aglio, prezzemolo e una fettina di limone. ciao

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?