Orata al forno con patate

Ricetta Orata al forno con patate
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Per conciliare gusto e salute, niente di meglio dell'orata al forno con patate. Si tratta, infatti, di un secondo genuino e nutriente, che soddisfa palato e digestione. Una ricetta ricca di vitamine e di omega 3, che piace a grandi e piccini ed è perfetta per ogni occasione.
Preparazione
Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua salata. Prendete le orate, lavatele e togliete viscere e squame. Lavatele di nuovo sotto acqua corrente e asciugatele. Fate un taglio nella pancia, salate i pesci dentro e fuori e farciteli con un po' d'aglio tritato, pepe, erbe aromatiche e due fettine di limone.

Togliete dal fuoco le patate a metà cottura, sbucciatele e tagliatele a rondelle sottili. Versate un po' d'olio sul fondo di una pirofila coperta da un foglio di carta da forno. Formate un letto di patate, spolveratele di rosmarino e adagiateci sopra le orate leggermente spennellate di olio. Preriscaldate il forno a 180°C e, quando è a temperatura, informate i pesci con le patate.

Cuocete per 35-40 minuti e, poco prima di togliere dal forno, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere ancora 5 minuti, togliete dal forno e servite in tavola.
Accorgimenti
Prima di inserire la carta da forno nella pirofila, strizzate bene il foglio come se fosse uno straccio: in questo modo la carta non si sposterà.
Fate attenzione alla cottura: ogni forno è diverso e ha le sue esigenze.
Meglio togliere le branchie dei pesci con delle forbici o con un coltello. Eviterete bocconi amari.
Idee e varianti
L'aggiunta di pomodorini e di olive nere darà alla vostra orata al forno con patate un gusto tutto speciale. Anche una manciata di anelli di cipolla rossa sono ottimi per far compagnia a pesci e patate.
C'è chi non disdegna una spolverata di parmigiano alle orate in cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?