Orata con patate

Orata con patate
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Se volete fare un bella figura a cena con un secondo piatto leggero e raffinato, ma non avete troppo tempo da passare intorno ai fornelli, l'orata con patate è la soluzione ai vostri problemi.
Si presenta bene, è saporita e profumata e per prepararla ci vogliono poco tempo e poca fatica: perfetta per una cenetta a base di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa preparate le patate: sbucciatele, lavatele e affettatele (le fette devono essere abbastanza sottili). Conditele con sale, pepe e un po' d'olio extravergine d'oliva e disponetele in una grande teglia da forno rivestita di carta antiaderente.

Procedete quindi con la preparazione delle orate. Dopo averle eviscerate e lavate, mettete all'interno di ognuna di esse uno spicchio d'aglio schiacciato, un po' di sale e un rametto di rosmarino. Bagnate infine ogni orata con un filo d'olio.

Disponete le orate sopra il letto di patate e irrorate il tutto con il vino diluito in un po' d'acqua.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 20-25 minuti.
Accorgimenti
Se volete potete aromatizzare le orate con altre erbe o spezie a piacere (o con un paio di fettine di limone), ma state attenti a non esagerare perché altrimenti coprireste il sapore del pesce: il piatto dev'essere semplice.
Se preferite tagliare le patate a spicchi oppure a fette più spesse allora fatele lessare per 5 minuti prima di infornarle con le orate: in questo modo uniformerete il loro tempo di cottura a quello delle orate.
Durante la cottura non girate le orate, si romperebbero.
Idee e varianti
L'orata con patate è ottima anche cotta alla griglia: se la preparate in questo modo accompagnatela alle patate cotte al cartoccio.
Per un contorno più ricco, colorato e mediterraneo unite alle patate dei pomodorini, dei capperi e qualche acciuga.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?