Orata con spinaci

Orata con gli spinaci
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un secondo piatto completo e salutare: l’orata con gli spinaci si prepara velocemente e vi permette di portare in tavola un piatto leggero ma molto nutriente!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate con la pulizia degli spinaci: sciacquateli molto accuratamente e più volte sotto l’acqua corrente ed eliminate le foglie rovinate e i gambi più duri, dopodiché poneteli in una casseruola capiente e fateli andare a fuoco medio per circa 4 minuti. Una volta cotti, toglieteli dalla pentola e metteteli in un colapasta in modo che perdano tutta l’acqua.

Sbucciate l’aglio, schiacciatelo leggermente e fatelo imbiondire con un filo d’olio in una padella capiente; nel frattempo infarinate grossolanamente i filetti di orata e, quando l’aglio sarà colorito, aggiungeteli in padella e lasciateli cuocere per 4 minuti circa. Sfumate con il vino bianco alzando la fiamma per far evaporare l’alcool, dopodiché aggiustate di sale e pepe, spolverizzate con il prezzemolo tritato e il timo e spegnete il fuoco dopo 3 minuti circa.

Mentre preparate l’orata, spadellate 3 minuti gli spinaci con un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e un pizzico di sale.

Ora potete impiattare 1 filetto di orata accompagnato da 2 cucchiai di spinaci in ogni piatto.
Accorgimenti
La pulizia degli spinaci è un passaggio fondamentale per evitare di trovare impurità e residui terrosi nei piatti: ripetete i risciacqui più volte.

Se acquistate le orate intere, dovrete naturalmente eviscerarle e sfilettarle. Consigliamo l'acquisto dei filetti già puliti per chi non è pratico.
Idee e varianti
I filetti di orata possono essere cucinati anche in forno: in questo caso i tempi di cottura saranno un po’ più lunghi, circa 15-18 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?