Orata & Co al cartoccio

Orata & Co al cartoccio
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Che sia di mare o di acqua dolce, il pesce dà sempre un tocco di eleganza alle cene o ai pranzi importanti. Qui vi suggeriamo un abbinamento davvero saporito: orata & Co al cartoccio, ovvero orata in gustosa compagnia di frutti di mare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Affettate il cipollotto e unitelo, in una ciotola, alla polpa di pomodoro. Insaporite con una manciata di timo e prezzemolo tritati e aggiungete un po’ d’olio extravergine d’oliva. Coprite il contenitore e riponetelo a marinare in frigorifero.

Nel frattempo lavate accuratamente vongole e cozze sotto l’acqua fredda corrente.
Versate poco olio in una padella capiente e, a fuoco vivace, fate aprire i molluschi cui avrete aggiunto una spolverizzata di pepe nero, uno spicchio d'aglio e un po’ di prezzemolo. Dopo qualche minuto, versate anche il vino e aspettate che le cozze si aprano. Prelevate quindi i frutti di mare, eliminate le valve, filtrate il sughetto di cottura e tenetelo da parte.

Preparate ora la protagonista: l’orata! Lavatela ed evisceratela. Salatela internamente e riempitela con i gamberetti già puliti e con metà dei molluschi. Completate con la polpa di pomodoro aromatizzata.

Adagiate l’orata ripiena sulla carta stagnola e, prima di chiudere quest’ultima, distribuite sopra e intorno il condimento di molluschi e frutti di mare rimasto. Aggiungete ancora un filo d’olio e circa 120 ml. di sughetto di cottura prima filtrato, quindi chiudete il tutto e infornate la vostra orata & Co al cartoccio a 200°C per circa 40 minuti. Sentite già che buon profumo? Bene, aprite il cartoccio e servite subito!
Accorgimenti
Spazzolate e pulite bene le cozze, mentre le vongole vanno tenute a bagno in acqua e sale per qualche ora a spurgare.
Nel chiudere il cartoccio, fate qualche buchino sulla parte alta, in modo da mantenere la giusta umidità all’interno.
Idee e varianti
Potete aggiungere a questa delizia qualche rametto di rosmarino, un po’ di scorza grattugiata di limone oppure una manciata di uvetta. Sentirete che profumino e che sapore!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?