Pesce al forno

Ricetta Pesce al forno
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Questa è una ricetta molto leggera e semplice. È inoltre particolarmente versatile perché adatta a più varietà di pesce. In questo caso noi abbiamo utilizzato delle trote, un pesce dalle notevoli proprietà nutrizionali, ma sono sicuramente adatti anche dentice, orata, sarago, branzino…
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo con il timo e l’aglio. Aggiungete al vostro trito anche il parmigiano grattugiato.
Squamate i pesci, puliteli ed eviscerateli. Lavateli quindi sotto l’acqua corrente fredda e asciugateli (anche all’interno) con della carta da cucina.
Distribuite metà del trito dentro ogni trota e salatele internamente.
Disponete i pesci in una teglia unta di olio e copriteli con il trito rimasto. Versate un po’ di olio su ogni trota, irrorate con il vino e sigillate la teglia con della carta stagnola.
Infornate e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Accorgimenti
Verificate la cottura del pesce controllando che la carne sia diventata bianca e soda e che l’occhio sia anch’esso diventato bianco.
Idee e varianti
Potete utilizzare le erbe che preferite: si possono usare ad esempio basilico, menta e finocchietto selvatico.
Questa ricetta può essere arricchita in svariati modi, si possono per esempio aggiungere dei pinoli, dei capperi o delle olive. Sono molto adatti anche i pomodorini. Da questa ricetta base potrete quindi creare più ricette adattandole al vostro gusto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?