Pesce spada alla ghiotta

Pesce spada alla ghiotta
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Ecco un piatto calabrese a base di pesce: il pesce spada alla ghiotta è l’incontro perfetto tra tutti gli ingredienti tipici della dieta mediterranea. Provate a realizzarlo con i consigli di Gustissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scaldate un filo d’olio in una padella e fatevi soffriggere per 3-4 minuti la cipolla tritata finemente aggiungendo ½ tazzina di acqua calda in modo che appassisca.
Aggiungete in padella i capperi dissalati e le olive denocciolate tagliate a pezzetti, poi lasciate cuocere per 2-3 minuti.

Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, dopodiché uniteli in padella e cuocete a fiamma moderata per 5-6 minuti.

A questo punto unite in cottura il pesce spada tagliato precedentemente a bocconcini: la cottura deve essere rapida e a fiamma moderata. Aggiustate di sale e pepe e, non appena il pesce risulterà ben colorito, impiattate e servite il secondo caldo.
Accorgimenti
Se volete ottenere una salsina cremosa, potete infarinare i bocconcini di pesce spada prima di unirli in padella per la cottura.
Idee e varianti
Questo tipo di condimento a base di ingredienti tipici della dieta mediterranea, può essere proposto anche in accompagnamento di altri pesci: provate, ad esempio, con del branzino o della sogliola!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?