Polpetielli alla luciana

Ricetta Polpetielli alla luciana
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Ecco un classico dei secondi campani. I polpetielli alla luciana sono davvero semplici da preparare, bastano pochi ingredienti per il condimento, perché il sapore del mollusco, già da solo, conquisterà il vostro palato. Una curiosità: luciana non è il nome di una persona, ma sta a indicare il modo in cui la ricetta veniva preparata dai luciani, abitanti di Santa Lucia, il più antico borgo marinaresco di Napoli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete i polipetti ed eliminate gli occhi e l’ossicino che sta alla base della loro sacca. Svuotate quest’ultima e capovolgetela. Sciacquate abbondantemente sotto acqua corrente.
Sistemateli in una pentola in cui avrete versato un po’ d’acqua fredda. Portate a bollore e lasciate cuocere coperto per almeno 30 minuti a fiamma dolce.
Trascorso questo tempo, spegnete e lasciate riposare i polipetti nel loro brodo per altri 15 minuti.
Scolateli, sminuzzateli e fateli insaporire in un’insalatiera insieme al trito di prezzemolo, all’aglio e al succo di limone. Completate con un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe nero e l’olio extravergine. Rimescolate il tutto e lasciate riposare almeno mezz’ora prima di servire, così da permettere ai polipetti di assorbire bene il condimento.
Accorgimenti
Se per questa ricetta utilizzerete dei polipi piuttosto grossi, ricordatevi, prima della cottura, di sbatterli energicamente contro un piano per sfibrarli e renderli più morbidi. Se sono freschissimi, massaggiateli per qualche minuto prima di cuocerli.
Usate poca acqua, perché durante la cottura i polipetti ne rilasceranno ancora. Stesso consiglio per il sale.
Idee e varianti
La ricetta autentica richiede polipetti veraci. Tuttavia potete ricorrere anche ai sinischi, meno saporiti ma buoni lo stesso. In questo caso, potrete arricchire il condimento con una manciata di pomodori da sugo da aggiungere in pentola insieme ai polipetti a cottura già avviata. Guarnite le portate con foglioline di menta fresca.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da antonella il 12/03/2012 alle 18:27
Il polpo alla luciana e' rosso! Questa e' la ricetta del polpo all'insalata

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?