Polpette al baccalà

Polpette al baccalà
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti

Prova tutte le nostre polpette di pesce! Facili, veloci, gustose!

Introduzione
L'uso del baccalà in cucina ha origini antiche, precisamente nel '500 quando, negli splendidi mari del nord della Groenlandia, le colonie dei portoghesi pescavano presso le acque di Terranova. Tant'è vero che tutt'ora il baccalà è usatissimo in Portogallo, dove viene mangiato persino per strada nello stesso modo in cui noi mangiamo il gelato. Le polpette di baccalà appartengono proprio a una delle varianti che i portoghesi apprezzano di più e si possono servire sia come antipasto che come secondo piatto. Vediamo insieme la ricetta!
Preparazione
Estraete la mollica del pane e lasciatela ammorbidire con il latte.

Nel frattempo prendete un tagliere e tritate il baccalà e le acciughe, quindi mettete il composto in una terrina aggiungendoci 2 uova, il formaggio grattugiato, il sale, la mollica che avete precedentemente fatto ammorbidire strizzandola bene e quindi amalgamate tutto.

Appena il composto vi sembra sufficientemente omogeneo, potete procedere a formare delle polpettine con le mani, per poi impanarle nel modo classico: infarinandole, passandole nell'uovo sbattuto e nel pangrattato.

In una pentola fate scaldare dell'olio, immergeteci le polpette e friggetele. Adagiatele in un piatto che abbia della carta assorbente che aiuti ad asciugare l'olio in eccesso e voilà, le vostre polpette di baccalà sono pronte per essere servite.
Accorgimenti
La scelta delle dimensioni delle polpette è a vostra discrezione; ad ogni modo, se scegliete di servirle come antipasto, fatele più piccole mentre, se scegliete di servirle come secondo piatto, una dimensione media è l'ideale.
Idee e varianti
Di solito le polpette di baccalà vengono servite con del limone, quindi potete servirlo in tavola su una fettina di insalata per rendere anche piacevole visivamente, oltre che gustoso, il vostro piatto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?