Polpetti in umido

Polpetti in umido
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù pugliese

Introduzione
Il fiore all’occhiello della cucina pugliese è indubbiamente il pesce, alla base dei piatti più classici e sfiziosi. Questi polpetti in umido celebrano la tradizione culinaria di questa regione ricca di ottimi prodotti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate i polpetti e tamponateli con della carta da cucina, dopodiché sbucciate l’aglio e la cipolla, lavate il prezzemolo, tritate il tutto finemente e tenete da parte. Lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e tenete anch’essi da parte.

Fate scaldare un filo d’olio in padella e ponetevi a soffriggere il trito di aglio, prezzemolo e cipolla (tenete da parte un po' di prezzemolo che userete come guarnizione finale); una volta colorito, aggiungete i polpetti e fateli rosolare per 5 minuti; sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato l’alcool, mettete in cottura anche i pomodori, la passata e le acciughe sminuzzate.

Bagnate con un mestolo d’acqua tiepida e lasciate in cottura a fuoco basso, coprendo con il coperchio, per circa 40 minuti (se la preparazione dovesse asciugarsi, aggiungete dell’acqua tiepida), aggiustando di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto.

Servite i polpetti in umido ben caldi spolverizzandoli con un po’ di prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Consigliamo di farvi pulire i polpetti dal vostro pescivendolo di fiducia. Inoltre, questo piatto si può preparare anche con dei moscardini o con 1 polpo grande tagliato a tocchetti.

Prestate attenzione quando salerete la preparazione: le acciughe donano già una buona sapidità al piatto!
Idee e varianti
Questo ottimo secondo può essere accompagnato con dei piselli passati in padella con un fondo di olio e aglio.

Se volete, aggiungete alla preparazione del peperoncino fresco tagliato a rondelline.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?