Polpo bollito

Polpo bollito
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 4
Introduzione
Tra le ricette più semplici che è possibile preparare in casa, un posto d’onore va riservato al polpo, un pesce che rappresenta il simbolo dell’Italia all’estero e che, inoltre, è anche molto nutriente e ricco di omega 3. La cottura in pentola consente alla carne di mantenere inalterate tutte le sue proprietà che, invece, andrebbero perdute qualora si decidesse di farlo friggere o cuocere al forno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite il polpo e mettetelo a cuocere, intero, in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per circa 40 minuti. Quando risulterà tenero al tatto, spegnete il fornello e lasciate intiepidire prima di scolarlo.
Tagliatelo poi a pezzi e conditelo con il sale e un filo d'olio.
Accorgimenti
Il polpo deve essere lasciato raffreddare nella sua acqua di cottura perché in questo modo rimarrà morbido.
Calcolate 40 minuti da quando l’acqua inizia a sobbollire e, prima di scolare il polpo, verificate che sia ben tenero (punzecchiatelo con i rebbi di una forchetta e, se si inseriscono bene nel polpo, vuol dire che è cotto).
Idee e varianti
Potete condire il polpo con una salsina a base di spezie e limone, per un accompagnamento saporito ma al contempo leggero.
Inviato da gustissimo il 25/03/2016 alle 14:35
Grazie, piace molto anche a noi!
Inviato da abderrazek il 24/03/2016 alle 16:47
e un ottimo piatto
Inviato da Gustissimo.it il 24/11/2015 alle 17:40
Caro Emiliio, per la salsina metti in una ciotola 3 cucchiai di olio, il succo spremuto di un limone, un pizzico di sale e, a tuo pacimento: dell'origano, del basilico essiccato, del prezzemolo liofilizzato, del pepe nero, bianco o verde macinato o altre spezie di tuo gradimento, poi mescola e lascia riposare la salsina circa 30 minuti in frigorifero prima di utilizzarla.
Inviato da Emilio il 23/11/2015 alle 22:06
Potete darmi dei suggerimenti su come fare la salsa di limone e spezie?
Inviato da Gustissimo.it il 23/07/2013 alle 18:48
Cara Antonella, invece ti stupiremo: non solo hai la nostra risposta, ma hai anche i nostri ringraziamenti per aver segnalato l'errore.
Non sempre riusciamo a rispondere subito, ma rispondiamo, tranquilla ;)
Grazie ancora!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?