Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Pesce / Salmone al forno
Ricetta Salmone al forno
Stampa questo contenuto

Salmone al forno

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Se amate il pesce ma starci dietro in cucina è per voi un supplizio, il salmone al forno è la soluzione ideale: basta comprarlo già a fette e avrete salvato buona parte del vostro tempo prezioso. Impanato o semplice al rosmarino, con patate o al cartoccio, il salmone al forno è una ricetta dietetica e deliziosa, che non mancherà di conquistare tutta la famiglia (bambini compresi!).

Preparazione:
Mettete un po' d'olio (deve essere poco) in un piatto e passateci sopra le fettine di salmone, dopodiché infarinatele leggermente. Salate e pepate a piacimento. Prendete l'aglio e tritatelo insieme al prezzemolo. Aggiungete al trito il pangrattato e mischiate bene. Passateci sopra le vostre fette di salmone affinché siano ben impanate.

Ora sono pronte per essere infornate. Mettete il salmone in forno a 180°C per 15-20 minuti, senza dimenticarvi di girare le fettine a metà cottura. Servite nei piatti accompagnando con fettine di limone.

Accorgimenti:
Potete usare sia il salmone fresco sia quello surgelato. Se lo acquistate fresco, assicuratevi che la carne sia solida ed elastica.
Meglio eliminare dal filetto tutte le parti con carne scura e grassa.

Idee e varianti:
Un modo ancora più facile e veloce di preparare questa ricetta è mettere le fette di salmone semplicemente in forno con una spolverata di rosmarino e pepe. Lasciate cuocere a 200°C per 20 minuti e servite in tavola.
Molto buona è la versione “al cartoccio”: disponete sulla pirofila un foglio di carta d'alluminio, ungetelo con un po' d'olio e distribuitevi uniformemente il trito di aglio e prezzemolo. Stendete sopra le fettine di salmone, salate e pepate, aggiungete un altro filo d'olio e richiudete il foglio di alluminio arrotolando e ripiegando i bordi. Infilate il vostro salmone al cartoccio in forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per 15-20 minuti: in questo modo il salmone conserverà tutti i propri vapori e aromi.
Un ottimo accompagnamento per il salmone al forno sono le patate, fatte prima lessare leggermente in una pentola e poi infornate insieme al pesce. Delizioso anche con le carote tagliate alla julienne, con zucchine o con i capperi.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.