Tonno tataki

Tonno tataki
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il tonno tataki è uno dei piatti più noti della cucina giapponese, da preparare con filetti di tonno freschissimo e di ottima qualità. Questa ricetta è particolarmente adatta alle tavole primaverili o estive per via della sua freschezza e semplicità, ma per una buona riuscita del piatto è indispensabile seguire il procedimento alla lettera e utilizzare ingredienti di prima scelta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una ciotola capiente lavorate il sake, lo zucchero e la salsa di soia utilizzando un cucchiaio. Una volta ottenuto un composto omogeneo, tagliate i filetti di tonno a fettine non troppo sottili e fatele riposare immerse nel liquido per 15 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato, scolate i filetti e trasferite la salsa usata per l'ammollo in un pentolino; portate a ebollizione e lasciate cuocere finché il composto non si sarà ridotto di circa 1/3 del suo volume.

Passate i filetti di tonno nel sesamo posto in un piatto, avendo cura di far aderire i semi alle fette; scaldate una piastra (o griglia) e scottatevi il tonno per alcuni secondi (non più di 20-30, se desiderate che l’interno rimanga color rosso vivo).

Impiattate le fettine e irroratele con l'emulsione ridotta, poi servite il vostro secondo in tavola.
Accorgimenti
Assicuratevi che la piastra sia ben calda prima di scottarvi il tonno.

Utilizzate un coltello adatto e ben affilato per tagliare il pesce a fettine.

Per questa ricetta consigliamo di acquistare filetti di tonno dal vostro rivenditore di fiducia per essere sicuri che si tratti di pesce freschissimo e di ottima qualità.

Per la preparazione di questo secondo consigliamo di non utilizzare sale: la salsa di soia donerà la giusta sapidità al piatto.
Idee e varianti
Questa preparazione è perfetta anche se utilizzate del salmone fresco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?