Trota al forno ripiena

Ricetta Trota al forno ripiena
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Si tratta di un piatto di pesce relativamente impegnativo. Potete usare besciamella già pronta, anche se noi, naturalmente, vi suggeriamo che ve la prepariate da voi. In ogni caso, la ricetta non vi deluderà!
Preparazione
Pulite bene le trote, lavatele e asciugatele. Preparate in una terrina il ripieno, mescolando la besciamella con il formaggio grattugiato, i funghi trifolati, un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.
Con questo composto riempite le trote, passatele nella farina e fatele friggere nell'olio bollente. Asciugatele dell'olio eccedente con carta assorbente, disponetele in una pirofila con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, il burro e le acciughe pestate. Bagnatele con il vino bianco, mettetele in forno a calore medio e fatele cuocere per una ventina di minuti, irrorandole continuamente con il loro sugo. Servitele con fettine di limone.
Accorgimenti
Come in ogni frittura, abbiate la cura di asciugare bene le trote prima di passarle nella farina, per evitare che perdano l'infarinatura durante la cottura. Maneggiatele con cura, durante la frittura, per evitare che si rompano.
Idee e varianti
Per una variante più "leggera" è sufficiente evitare la frittura del pesce. In questo caso, considerate il tempo di cottura in forno raddoppiato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?