Zucchine ripiene di gamberetti

Zucchine ripiene di gamberetti
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un piatto leggero ma invitante, da preparare facilmente e da gustare come secondo o antipasto! Queste simpatiche zucchine tonde si prestano perfettamente a racchiudere un ripieno delicato e gustoso. Provate a prepararle seguendo i nostri consigli!
Preparazione
Come prima cosa mettete a bollire dell’acqua e, una volta raggiunto il bollore, immergetevi le zucchine tonde per circa 10-15 minuti (a seconda della loro grandezza). Trascorso questo tempo potete scolarle, lasciarle intiepidire e tagliare la calotta con 1 coltello, tenendola da parte (servirà per la presentazione).
Con un cucchiaio o uno scavino scavate l’interno delle zucchine e tenete da parte la polpa.

A questo punto pulite per bene i gamberetti: sciacquateli, eliminate il carapace, la testa, la coda e l’intestino (filamento nero lungo il dorso) e passateli nuovamente sotto l’acqua fredda.

Ponete nel mixer i gamberetti, la polpa delle zucchine, il pangrattato e le erbe aromatiche; aggiustate di sale e di pepe e tritate. Aggiungete quindi anche l'uovo e amalgamate tutto con una forchetta o a mano, fino a rendere omogeneo il composto. Il vostro ripieno è pronto: potete utilizzarlo per farcire le zucchine tonde.

A questo punto coprite le zucchine con la calotta, mettetele in 1 teglia coperta di carta da forno e infornatele a 150°C per circa 25-30 minuti (a seconda della dimensione delle zucchine), dopodiché servitele calde!
Accorgimenti
Utilizzate le erbe aromatiche che preferite: consigliamo, su tutte, prezzemolo ed erba cipollina!

Se il ripieno dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere mezzo bicchiere di brodo vegetale nel mixer e poi tritare gli ingredienti.

Questo piatto è un secondo completo che, realizzato in dosi dimezzate, può essere parte di un aperitivo per 4 persone!
Idee e varianti
Potete aggiungere al ripieno anche qualche pomodorino o peperone tagliato a pezzetti per donare colore e sapore ulteriore a questa ricetta!

Se gradite, prima di infornare, spolverizzate del pecorino grattugiato sopra le zucchine e poi coprite con la calotta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?